
Si è tenuto a Chiaromonte il secondo incontro di co-progettazione del progetto “Sentieri del Benessere”, l’iniziativa di rigenerazione urbana e sociale sostenuta dalla Regione Basilicata, che coinvolge anche i comuni di Rotonda, Nova Siri, Latronico e San Severino Lucano. L’appuntamento ha visto una partecipazione ampia e attiva: presenti la sindaca Valentina Viola, i co-progettisti Annalisa Percoco e Antonio Candela, e numerosi rappresentanti del tessuto associativo locale. Il confronto si è svolto in un clima aperto e costruttivo, dove cittadini e associazioni hanno contribuito con idee, esperienze e proposte. Un segnale forte di volontà collettiva di prendere parte al cambiamento e contribuire alla definizione di un nuovo modello di sviluppo per il territorio. “Il Comune di Chiaromonte è pronto ad avviare in maniera operativa le attività previste – ha dichiarato la sindaca Valentina Viola –.
Abbiamo concluso le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione dell’ex scuola elementare, che diventerà l’hub progettuale di riferimento. A breve apriremo il cantiere e daremo il via agli interventi di riqualificazione.” Parallelamente, prosegue da mesi il percorso di co-progettazione, che coinvolge non solo i partner iniziali ma anche tutte le associazioni del territorio, oltre a istituzioni culturali e scolastiche. “Abbiamo voluto estendere la partecipazione per valorizzare tutte le risorse locali”, ha aggiunto Viola. Con il secondo tavolo di lavoro, la partecipazione della comunità si è ulteriormente consolidata. “Le tante proposte ricevute dimostrano un’adesione convinta agli obiettivi del progetto. Ora spetta all’amministrazione raccoglierle, integrarle e tradurle in una visione strategica coerente”, ha sottolineato la sindaca. Anche il co-progettista Antonio Candela ha evidenziato il valore del confronto. “Si chiude così il percorso di ascolto e progettazione partecipata con la comunità di Chiaromonte. Abbiamo coinvolto attivamente associazioni, cooperative, organizzazioni di volontariato e realtà del terzo settore, con l’obiettivo di definire insieme le attività che si svilupperanno fino a fine 2026.” Candela ha rimarcato il ruolo strategico di Chiaromonte all’interno del progetto, in particolare sui temi dell’educazione e della corretta alimentazione. “La sfida ora è garantire la sostenibilità futura delle azioni avviate, soprattutto nella cosiddetta ‘fase C’, quando le attività dovranno camminare con le proprie gambe.”
Al centro del confronto anche la valorizzazione del patrimonio – materiale e immateriale – prodotto dal progetto, così come le possibili ricadute occupazionali e imprenditoriali per la comunità.
“Sentieri del Benessere” punta a valorizzare l’identità dei territori lucani attraverso percorsi che intrecciano natura, cultura e gastronomia, connettendo le aree interne del Pollino alla costa ionica. Il progetto prevede il recupero di edifici storici, eventi culturali, il potenziamento delle infrastrutture turistiche e un’attenzione costante alla sostenibilità e alla promozione delle tradizioni locali.