L’Associazione di Promozione Sociale – ETS – “Fatti non foste…” di Montescaglioso (MT), presieduta dal dr. Angelo Andriulli, dal 04 al 06 settembre 2022 promuove un’iniziativa che vede al centro dell’attenzione il cibo. Il nome prescelto è, infatti, “Cibon cibon bon… – nutrire il corpo e la mente”. Il programma si svolgerà interamente nella città montese.
- Domenica 04 settembre, dalle ore 19, presso il Trappeto nel Borgo Andrisani, a cura dell’Associazione Slow Food, con la presenza del responsabile regionale, prof. Francesco Linzalone, si terrà un laboratorio sulla qualità dell’olio, con degustazione di oli locali; l’incontro sarà moderato da Giuseppe Menzella. Dalle ore 20.30, presso il bar Josaphat, è in programma una conversazione sul cibo nell’arte pittorica, con presentazione critica di opere pittoriche a tema. L’attività sarà curata da Vitina Contangelo, Filippo Bubbico e Michela Appio, con la moderazione del prof. Michele Andrisani.
- Lunedì 05 settembre, dalle ore 19, presso il Trappeto nel Borgo Andrisani, a cura del sommelier Giuseppe Pietromatera, si terrà un laboratorio sulla qualità del vino, con degustazione; l’incontro sarà moderato da Giuseppe Menzella; dalle ore 20.30, presso il bar Josaphat, è in programma un’attività concernente il cibo nella letteratura (a cura di Cristina Contuzzi ed Eleonora Noia).
- Martedì 06 settembre, alle ore 21, presso il primo chiostro abbaziale di San Michele Arcangelo, si svolgerà una tavola rotonda dal tema “L’Università del Gusto a Montescaglioso”, moderata dalla giornalista Maria Andriulli. Interverranno, in qualità di relatori, sul tema “Cibo e cultura”: l’avv. Raffaello De Ruggieri; l’architetto Paolo Emilio Stasi (presidente del Circolo La Scaletta); Francesco Vizziello (Casa Ortega); il Angelo Andriulli (presidente dell’Ass. culturale “Fatti non foste…”); la prof.ssa Carmelina Gallipoli (Istituto Alberghiero di Matera); l’architetto Francesco P. Noia (Associazione culturale “Fatti non foste…”); lo chef Pietro Valicenti; Emanuele Frascella (fiduciario Slow Food Matera); il Sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito.
Nel corso delle tre giornate sono state, inoltre, programmate alcune, interessanti, attività collaterali: ogni pomeriggio, alle 18, presso la Cucina nell’Abbazia, “Cibo e cinema a colazione, pranzo e cena”, a cura del cine-chef Franco Mazzoccoli; dalle 09, presso il Chiostro di S. Agostino, un laboratorio di pittura per bambini, a cura di Annalisa Affortunato; dalle ore 16, le opere realizzate dai giovani partecipanti saranno messe in mostra. In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, ogni sera, dalle ore 20, stand espostivi di aziende e produttori dell’ambito agroalimentare. Sarà, inoltre, allestita una mostra fotografica sul cibo. E’ prevista la degustazione di piatti tipici nei ristoranti partner del progetto. L’attività è patrocinata dal Comune di Montescaglioso.