“Ringrazio i meteorologi del gruppo comunale di Protezione civile, in particolare Ernesto Pieragine e Gaetano Brindisi, tutti i componenti della Protezione civile comunale e il suo responsabile Pino Brindisi, per aver concretizzato l’attivazione di questo utilissimo strumento per la nostra comunità”.
Queste le parole del sindaco Mario Guarente nel giorno dell’attivazione della nuova Stazione meteo a disposizione del Comune di Potenza. “Come stabilisce il Codice della Protezione civile – spiega il responsabile Brindisi – sono attività di protezione civile quelle volte alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento. La prevenzione consiste nell’insieme delle attività di natura strutturale e non strutturale, svolte anche in forma integrata, dirette a evitare o a ridurre la possibilità che si verifichino danni conseguenti a eventi calamitosi anche sulla base delle conoscenze acquisite per effetto delle attività di previsione. Abbiamo ritenuto necessario dotare il Comune di uno strumento di aiuto, aggiuntivo e non sostitutivo, del sistema di allerta meteo del Dipartimento di Protezione civile, una stazione meteorologica installata sul Palazzo di Città in piazza Matteotti, in grado di fornire, attraverso un processo di diagnosi e prognosi dei dati, una previsione meteorologica dettagliata temporalmente e localmente.
I dati raccolti dalla stazione meteorologica forniranno informazioni indispensabili per attivare, in caso di vento forte, precipitazioni nevose, temporali o nubifragi, presenza di ghiaccio sulle strade, le procedure standardizzate nei programmi di pianificazione delle emergenze e, quindi, di soccorso alla popolazione” conclude Brindisi. Le indicazioni della Stazione meteo sono consultabili a qualsiasi ora del giorno e della notte in tempo reale, al link https://stazioni4.soluzionimeteo.it/pcpotenza/indexDesktop.php e presto si avvarranno delle immagini in diretta di più webcam, che inquadreranno zone urbane e dell’hinterland cittadino.