Il prossimo giovedì 3 novembre inizierà il secondo anno accademico, 2022/23, della Università delle Tre Eta’ (UNITRE) di Sant’Arcangelo. “E’ già trascorso un anno dalla sua istituzione, dice il presidente dell’associazione Dr. Antonio Amorosi, ex Primario di Ginecologia in pensione. Siamo cresciuti numericamente e qualitativamente. Ed i 23 soci fondatori sono diventati 87.”
“Credo che tutto ciò sia ascrivibile ai numerosi incontri su tematiche che hanno trattato l’ecologia, l’Agenda ONU 2030, l’Unione Europea e lo Sviluppo sostenibile; ed infine l’educazione alimentare, tanto importante per la salute e il benessere della persona. Altre attività sviluppate da Unitre Sant’Arcangelo, sottolinea il coordinatore dell’associazione, hanno riguardato il laboratorio teatrale con la rappresentazione finale, che è stata apprezzata dal numeroso pubblico presente nell’auditorium ed il laboratorio di pittura, entrambi seguiti da numerosi associati. Sulla scorta del gradimento da parte dei soci, acquisita mediante alcuni questionari somministrati, e delle richieste pervenute, nel prossimo anno accademico si replicheranno i laboratori di pittura e di teatro, cui si aggiungeranno i laboratori di informatica e di lingue straniere”.
Gli incontri previsti per questo secondo anno accademico riguarderanno per la maggior parte argomenti relativi al benessere ed alla salute dei cittadini. Seguiranno altri incontri che avranno come oggetto le Tecniche di Primo soccorso e la disostruzione delle vie aeree nell’adulto e nel bambino. Ma anche altri come la riforma agraria nel Metapontino tra passato e presente, o gli investimenti giusti in campo finanziario. Sono, inoltre, previste escursioni in varie località per ammirare ed apprezzare le tante bellezza artistiche e naturalistiche dei territori vicini. Per il piacere “di stare insieme” e per implementare la coesione e la collaborazione fra istituzioni e cittadini.
“Sono sicuro, dice il presidente dell’associazione culturale, che trarremo tutti molti benefici dallo stare insieme, perseguendo gli obiettivi dell’UNITRE, che in sintesi sono quelli del fare cultura, formazione e socializzazione. Per questa ragione invito tutti i soci a rinnovare l’iscrizione per l’anno accademico 2022/23 ed a partecipare agli incontri che si terranno presso il Polifunzionale di San Brancato di Sant’Arcangelo, Viale Europa, il giovedì pomeriggio, come da programma”.
Ed ovviamente, a conclusione dell’anno accademico appena terminato, c’è stata l’immancabile gita sociale con visita al Parco Archeologico magno-greco di Metaponto (Metapontion, Μεταπόντιον in greco antico), in un viaggio virtuale nella storia e nell’architettura della città di Pitagora fondata nel 773 a. C., attraverso le parole del giornalista e storico locale, nostro concittadino, il prof. Giuseppe Gallo. Ed a seguire il pranzo a base di generose e succulente specialità di mare, rallegrate da festanti libagioni in onore di Dioniso. Naturalmente in ristorante tipico e con vista sulle splendide e rilucenti increspature del mare di Metaponto, liscio e profumato come l’olio di Sant’Arcangelo.
E poi tutti a bruciare qualche eccesso di gola nella città magno-greca di Taranto (VIII se. a. C., Taras, Τάραςm in greco), con visita al Castello Aragonese, accompagnati da un maresciallo della Marina Militare, e mini crociera by night in mar piccolo con vista romantica sulla Città. Non senza aver gustato un variopinto calice traboccante di crema-gelato. Ben inteso. Solo per un doveroso omaggio alla Città. Insomma, provare per credere!
Pino Gallo
UNITRE SANT’ARCANGELO – PROGRAMMA 2022-23