Domenica 6 novembre, alle ore 19.30, nell’Auditorium “Gervasio” di Matera, andrà in scena lo spettacolo “Pierino e il lupo”, meravigliosa favola musicale senza tempo di Sergej Sergeevic Prokof’ev, che vedrà sul palco l’Orchestra Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano, con la voce narrante dell’attore barese Alessio Giannone, in arte “Pinuccio”.
“Abbiamo pensato di organizzare questo “Family Concert” – ha detto Piero Romano, direttore artistico della Magna Grecia – perché crediamo da sempre che gli “spettatori di domani” debbano essere educati all’ascolto musicale sin da bambini. La favola di “Pierino e il lupo”, unitamente alla capacità attoriale di “Pinuccio”, rappresentano gli ingredienti per vivere una esperienza musicale gradita da adulti e bambini”.
Con la spontaneità che lo caratterizza, Alessio Giannone, famoso per i suoi interventi sul tg satirico “Striscia la notizia”, racconta la storia di Pierino e dei suoi amici animali rivisitandola in chiave ironica.
I riferimenti chiari all’attualità, la localizzazione della vicenda in un contesto cittadino, l’improvvisazione e l’interazione irriverente con il maestro e l’orchestra rendono unica questa interpretazione. Ed è proprio questa nota satirica che avvicina il pubblico a questa meravigliosa opera musicale.
Se nel 1936 Prokofiev compose l’opera per avvicinare il mondo dell’infanzia alla musica, oggi Pinuccio, in un’epoca in cui la musica classica fatica a trovare un posto nel cuore del grande pubblico, ha provato a compiere un passo in più aggiungendo l’ironia del racconto alla solennità della musica.
Lo spettacolo è organizzato dall’Orchestra Magna Grecia, in collaborazione con associazione musicale “Luis Bacalov” e con Basilicata Circuito Musicale.