Su iniziativa spontanea di un gruppo di cittadini e cittadine materani, sabato 11 febbraio, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso le “panchine rosse” in Via Ugo La Malfa a Matera, si terrà un momento di confronto e riflessione sui temi della discriminazione di genere. Un momento durante il quale si vuole dare pieno significato e valore ad un simbolo, quello delle panchine rosse appunto, che diventa invece strumento attraverso il quale riflettere su azioni e pratiche concrete, che possano permettere a tutte le donne di affermare la propria libertà e il pieno diritto di autodeterminarsi ed affermarsi come persona, fuori dai ruoli che le vengono attribuiti secondo una cultura tradizionale e retrograda.
I valori della non violenza, del rispetto e della parità di genere che diventano pratica quotidiana, attraverso i gesti, il linguaggio e le scelte politiche.
Grazie alla rete di relazioni ed un prezioso tam tam tra semplici cittadini e associazioni sensibili alle tematiche affrontate, l’iniziativa spontanea sta diventando una rete che si intende allargare, per la piena affermazione ai principi sostenuti.
Hanno fornito la propria adesione all’iniziativa:
– Organismo pari opportunità e gruppo gioventù nazionale di Fratelli d’Italia;
– Associazione ZONTA;
– Associazione Fidapa;
– Associazione Collettivo Donne Matera;
Le consigliere comunali Cinzia Scarciolla, Milena Tosti, Marina Susi e Imma Mila Parisi e i consiglieri comunali Pasquale Doria e Liborio Nicoletti, hanno condiviso l’iniziativa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e fare fronte comune con donne e uomini materani per l’affermazione dei principi sostenuti dalla manifestazione.
Si invita la cittadinanza e tutte le associazioni interessate a partecipare e divulgare l’iniziativa, sostenendo, sempre, i principi che l’hanno ispirata.