Metaponto. Si apre il – 7 ottobre 2013 – , all’Hotel Magna Grecia, il 27° Congresso nazionale della Federazione italiana cuochi. Quattro giorni di “fuoco” con oltre 400 chef provenienti da tutta Italia con in testa la Nazionale italiana cuochi, i Maestri di cucina e l’Ateneo di cucina italiana. Arrivi anche da Hong Kong con lo chef di fama internazionale Pino Lavarra ed altri come Davide Scabin, Pino Cuttaia, Marcello Leoni e Alessandro Circiello, conduttore dei programmi culinari della Rai. Co-protagonisti della kermesse culinaria numerosi cuochi lucani desiderosi di tracciare nuove linee del gusto in una policromia di cibi e di prodotti tipici dei territori regionali italiani.
Il congresso inizierà con una messa in onore del Patrono dei cuochi San Francesco Caracciolo e con la sfilata degli chef in divisa con i rispettivi gonfaloni, cui seguirà la presentazione delle delegazioni estere, delle Unioni regionali e delle Associazioni provinciali.
Un parterre con tantissime stelle al merito, vanto della cucina italiana in tutto il mondo. Ad aprire i lavori sarà il presidente dei cuochi mondiali (WACS – Word Association of Chefs Societies) Gissur Gudmundsson. Previsto anche un collegamento con la trasmissione della Rai Linea Blu e intrattenimenti serali con la partecipazione del trio La Ricotta.
“Il Congresso nazionale di Metaponto – dice Rocco Pozzulo, lucano doc e responsabile eventi della Federazione Italiana Cuochi, sarà una vetrina eccezionale per la cucina italiana nel mondo. L’evento si potrà seguire in diretta streaming e sarà commentato da decine di giornalisti e mass media accreditati. Per i cuochi sarà occasione, oltre che di aggiornamento professionale, anche di confronto”.
“A Metaponto, precisa Pozzulo, si incontreranno cucine molto diverse ma unite tutte dal profondo amore che gli interpreti nutrono per il proprio territorio. Nei quattro giorni di durata dell’evento, con il patrocinio di Ministeri, Regione, Provincia e decine di Enti pubblici e privati, si terranno convegni, seminari e momenti di formazione, tutti incentrati sulla valorizzazione dei prodotti tipici regionali e sull’incentivazione al consumo dei prodotti ittici poco conosciuti”.
“Per la nostra Regione, conclude Pozzulo, si tratta di un appuntamento senza precedenti, di cui tutti i partecipanti faranno sicuramente tesoro”.
In occasione del 27° Congresso Nazionale, inoltre, alcuni grandi chef italiani verranno insigniti del “Collegium Cocorum”. La più alta onorificenza che viene concessa dalla Federazione italiana cuochi a quanti hanno operato per almeno cinque lustri “nell’arte culinaria, con dignità e passione, capacità e prestigio, onorando sempre ed ovunque la millenaria tradizione della cucina italiana”.
Pino Gallo