“Cinecreando: esperienze di cinema a scuola” è un’iniziativa che si terrà dal 23 al 31 marzo 2023; è organizzata dall’Associazione Culturale “Cinecreando” in partenariato con la Fondazione Cineteca Giffoni, in collaborazione con il “Cine Teatro Nicola Andrisani” di Montescaglioso (MT), Suditaliavideo di Montescaglioso (MT); Blu Video; Studio Risorse ed RVM di Matera; è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promossa da MiC (Ministero della Cultura) e MiM (Ministero dell’istruzione e del merito) – ambito territoriale “Cinecreando; esperienze di cinema a scuola”.
Mercoledì 29 Marzo 2023, sesta giornata del programma, ha visto la presenza, presso il Cine Teatro montese, delle classi del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” di Matera, I.I.S. “Alderisio” di Stigliano (MT), I.T.I.S. e I.P.I.A. di Ferrandina (MT), I.S.I.S. “Pitagora” di Montalbano Jonico (MT).
Alla presenza della regista Vania Cauzillo e della moderatrice Lucia Laterza è stato proiettato il docu-film “Il mondo è troppo per me” (2022, 52′ / 65′), basato sulla vita del chitarrista e radiologo potentino Vittorio Camardese (1929 – 2010), inventore del tapping, rivoluzionaria tecnica chitarristica. Come sottolineato dalla regista, rispondendo alle domande poste dall’attento pubblico, si è trattato di un autentico genio che ha preferito essere “un invisibile di grande presenza”.
Nel corso della mattinata è stato, poi, proposto il cortometraggio “Il branco” (Italia, regia di Antonio Corsini, 2020, 13′), a sua volta oggetto della votazione degli studenti. Fuori concorso è stato dapprima proiettato il cortometraggio “Tropea’s Stories” (Italia, 14′, diretto da Giuseppe Novellino e Andrea Contaldo), realizzato con il Giffoni Film Festival nell’ambito del progetto MIUR-MIBAC “Monitor 440 – Il Cinema a Scuola – Visioni fuori luogo”.
In seguito è stato proposto il secondo cortometraggio fuori concorso, “Ricordo al futuro” (2020, Italia, 8’, regia di Francesco Petrone, realizzato nell’ambito del progetto GIFFONI – OLTREPO’2020 – ATTIVAREE), interpretato dai ragazzi delle scuole superiori di Voghera.
Al termine delle quattro proiezioni si è svolto il consueto dibattito tra la relatrice Lucia Laterza e gli studenti, cui ha fatto seguito la votazione del docu-film “Il mondo è troppo per me” e del cortometraggio “Il branco”.
Per l’ASS. Culturale “CINECREANDO“
Michele MARCHITELLI