“L’Amministrazione comunale ha voluto rendere i bambini protagonisti attivi della realizzazione del parco di Bucaletto nell’ambito del Progetto “RI-ABITO QUI“ candidato nel Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare (PINQuA) e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Crediamo che i bambini – prosegue l’assessore all’Urbanistica Antonio Vigilante – siano cittadini ricchi, competenti, portatori di idee e di valori. Sono bambini e bambine che ci mostrano ogni giorno i loro bisogni, e ci chiedono di essere ascoltati.
Si vuole dare spazio alla immaginazione realizzando il loro parco dei sogni.
Il parco offre ai bambini e ai ragazzi l’occasione di esplorare, comprendere e rappresentare il proprio ambiente. Fornisce lo spazio ideale per combinare pensiero e fisicità.
Ritenuto inoltre indicatore fondamentale di qualità della vita: la strutturazione dello spazio veicola una grande quantità di messaggi, di regole e contenuti; facilita o frena esperienze di condivisione e socialità; la sua fruibilità permette l’esplorazione e la scoperta.
Progettare uno spazio educativo significa inevitabilmente osservare i bambini e chiedersi come essi lo utilizzino, porsi questi quesiti: “Dove giocano, come giocano e con cosa giocano i bambini?”
Abbiamo dato avvio all’esperienza di ‘Progettazione partecipata’, somministrando agli alunni della Primaria ‘G.Rodari’ di Bucaletto un questionario per i genitori per poter capire quale strada progettuale percorrere.
L’iniziativa prevederà inoltre, successivamente, alcuni sopralluoghi nell’area individuata, così da trasferire ai bambini le fasi del processo di attuazione di un’opera pubblica, oltre che a offrire loro modo di saper gestire lo spazio e immaginare le trasformazioni dell’area individuata.
A conclusione dell’esperienza gli elaborati saranno consegnati al progettista vincitore della gara per la progettazione.
Proprio a questo proposito, nei prossimi giorni, sarà pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai professionisti per la progettazione del parco.
Come avvenuto per Piazza Albino Pierro, intervento per il quale l’Amministrazione ha dato spazio e ascolto alle istanze dei bambini residenti nella zona, anche per Bucaletto intendiamo fare lo stesso.
Nella genuinità dei bambini di oggi vogliamo coltivare il rispetto della cosa pubblica, attraverso un percorso che ci faccia percepire le trasformazioni urbane come dei desideri realizzati da difendere e accudire.
Da Bucaletto parte il PNRR e l’Amministrazione ha deciso di partire con dei compagni di viaggio speciali… I nostri bambini” conclude l’assessore Vigilante.