“L’Ugl quest’anno ha celebrato il Primo Maggio a Napoli con una tradizionale manifestazione di piazza, che ha visto protagonisti tutti, da nord a sud, di una grande festa corale. La location è stata il suggestivo Lungomare partenopeo con il tema della manifestazione: Viaggio nel Futuro, Legalità e Lavoro”. Dalla Basilicata in occasione della Festa sono partiti quattro pullman, da Potenza, Matera e Policoro (MT), con lavoratori lucani dell’Ugl alla volta della città Partenopea dove l’evento ha coinvolto ospiti illustri del mondo politico, sindacalisti e cittadini in un lungomare stracolmo di simpatizzanti Ugl.
“Perché la Lucania e tutto il Mezzogiorno non sia dimenticato e perché lo sviluppo, conseguente ad una vera ripresa, non può esserci e soprattutto non può prescindere dalla rinascita, economica e sociale, del Sud. E’ il contributo dal palco della Segretaria Regionale dell’Ugl Basilicata, Florence Costanza che intervenuta ha forte affermato che: “Sulla festa del Lavoro, vogliamo far presente che nel nostro territorio, da Napoli, dal Sud, il 1° Maggio è la festa più bella per chi lavora perché è l’unico giorno di festa vero per i lavoratori, l’unico momento in cui si dedica davvero una giornata al lavoro che, è ciò che caratterizza l’uomo per tanto. L’intera Regione necessita obbligatoriamente di passare all’attacco: essere consapevoli che oggi ancora più di ieri i lavoratori rispondono con fiducia solo a politiche serie e riconoscibili”.
Si sono susseguiti gli interventi degli esponenti Ugl in Basilicata tra cui, i segretari delle Utl Potenza e Matera, Giuseppe Palumbo e Pino Giordano, il Consigliere Nazionale Ugl Tlc Francesco Stigliano e il dirigente Angelo Lardo, il Segretario Provinciale Ugl Giovani Matera Domenico Giordano, i quali unitamente alla posizione regionale hanno sottolineato con chiarezza dal palco che, “è ’importante far sentire la voce il 1° Maggio per la regione – secondo l’Ugl -, perché con la festa potranno riconoscersi tutte le forze politiche, sociali e culturali, e potranno aver spazio tutte le sensibilità riflettendo a come fermare il drammatico tasso di disoccupazione che aumenta ogni giorno di più in special modo al sud. Con lo slogano Viaggio nel Futuro, Legalità e Lavoro, l’Ugl ha fatto sentire forte la sua voce per dedicare la celebrazione della Festa dei Lavoratori alla difesa del lavoro e dei diritti attraverso i contratti e alla necessità di un’unità di azione e di intenti tra le organizzazioni sindacali per difendere occupazione e produzioni in tempo di crisi”.