Sabato 25 novembre 2023, ore 18, nella Sala Incontro di via Cairoli, la Fidapa terrà un incontro sul tema “La forza delle donne oltre la violenza”. Introdurrà Iolanda Carella, presidente Fidapa di Bernalda, con il coordinamento di Candida Tiozzo, segretaria della sezione di Bernalda.
“Una serata ricca di interventi significativi che, nel ribadire il “No alla violenza”, metteranno in evidenza la donna nella sua bellezza e nella sua genuina creatività, nella convinzione che le iniziative proposte possono guidarla ad affrancarsi da varie forme di sudditanza, ad emanciparsi ed a conquistare consapevolezza del proprio valore e dei propri diritti in ogni settore della vita. Un’esortazione, sottolinea la Carella, ad avere fiducia nella propria forza per riconoscere e prevenire tutte le forme di violenza, anche quella più subdola e psicologica”.
Nunziella Leone presenterà Mabel Ninno, autrice del libro “Il silenzio degli occhi”, mentre gli studenti dell’IC – Scuola Media Pitagora di Bernalda e Metaponto, corsi A e G, illustreranno le loro interpretazioni artistiche anti-violenze. La serata sarà, inoltre, arricchita dagli interventi delle fidapine Maria Puntillo, che declamerà alcune sue liriche, Mariella Casciaro, Anna Elena Viggiano del coordinamento donne Amnesty International Italia e dell’artista Mariella Mastrogiulio, che presenterà una sua opera.
Gli intermezzi musicali saranno tenuti da Nunziella Troiano. Beatrice Sammartino si esibirà nel ballo della pizzica con ritmo lucano. Porteranno il loro saluto Elisabetta Grande, presidente Fidapa Distretto Sud-Est, l’attrice amatoriale Anna Marino, Grazia Maria Marciuliano, preside dell’Istituto comprensivo di Bernalda e Metaponto ed il sindaco di Bernalda, Domenico Tataranno.
La F.I.D.A.P.A., Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, è presente a Bernalda da 20 anni. Un impegno a tutti i livelli per la difesa e la promozione sociale della donna. A livello locale, nello scorso mese di maggio, la Fidapa di Bernalda, presidente Antonella Coviello, ha inaugurato un monumento in alluminio dedicato a tutte le donne del mondo, realizzato dall’artista Salvatore Sebaste e posto sulla panchina rossa in un’aiuola della centralissima Piazza Plebiscito.
Pino Gallo