La notte della vigilia dell’Epifania sarà ancora a Montescaglioso la notte dei “Cucibocca“, l’antica e misteriosa tradizione della quale non si conoscono le origini e riproposta dalla Pro Loco di Montescaglioso in piena collaborazione con il Comune e la Regione Basilicata. L’edizione 2024, dopo il successo riscosso lo scorso anno, è stata ampliata e si svolgerà nei giorni 4-5-6 Gennaio con molti eventi a far da cornice alla serata clou del 5 Gennaio. Infatti, la sera che precede l’Epifania, la città di Montescaglioso, nelle ore serali, è teatro di un vero e proprio rito: la “Notte dei Cucibocca”, evento dal carattere di unicità tra tutte le regioni del Meridione d’Italia. Figure ancestrali si aggirno nella serata per i vicoli e le strade coperti da abiti scuri con un ampio mantello e con catene ai piedi. Hanno il volto reso irriconoscibile da una fluente barba e un cappellaccio sul capo; portano in mano un paniere nel quale brilla una lampada ad olio e nell’altra uno smisurato ago dal quale pende un lungo filo a cordicella. La lanterna illumina il buio della sera. Il rumore delle catene sul selciato annuncia l’arrivo dei cuci-bocca che con l’ago ed il filo tentano di cucire la bocca dei bambini che incuriositi si avvicinano a questi strani personaggi. La minaccia di cucire loro la bocca spaventa i più piccini e li induce ad andare a letto lasciando finalmente campo libero alla Befana che nella notte colmerà la calza dei doni tanto attesi.
Il programma, stilato dalla locale Pro Loco, prevede, nella serata del 5 gennaio, alle ore 18.00, presso le cantine di Porta Sant’Angelo, la vestizione dei Cucibocca. Dalle ore 19:00 alle 22:00 i Cucibocca si muoveranno verso l’Abbazia San Michele Arcangelo per continuare la loro passeggiata attraverso i vicoli del centro storico montese. Il loro percorso terminerà in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove seguirà il concerto finale degli Amarimai, e sarà possibile degustare i “Nove Bocconi del Cucibocca” con stand di prodotti tipici. Eventi collaterali si svolgeranno anche nei giorni 4 e 6 gennaio. In particolare, nelle due mattinate, sarà possibile partecipare ad un interessantissimo Escape Game sul Cucibocca, a cura dell’Arci La Lampa, mentre la mattinata del 6 sarà arricchita dalla discesa acrobatica della Befana dalla Torre dell’orologio e, infine, la serata del 6 da una rappresentazione in vernacolo montese lungo le vie del centro storico.
Dal 2015 l’evento è stato recepito nella lista del “Patrimonio Culturale Intangibile della Regione Basilicata” ; infatti, in questi ultimi anni, è stato fatto un grande lavoro di promozione. Il Cucibocca nel 2023 è stato presente e ha riscosso grande successo alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) che si è tenuta a Milano, alla BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) di Napoli ed è stato il personaggio principale del fumetto settimanale Topolino, con la storia “Topolino e la Notte della Civetta” (nr. 3503).
Pro Loco Montescaglioso