Continua il “Prospettive Music Festival 2024” del Lams con una nuova iniziativa concepita espressamente per la Settimana Santa, avente a tema il “sacro” in musica.“SACRUM”: questo il titolo emblematico di un festival nel festival che racchiude ben sei date tra Matera, Montescaglioso e Pomarico. A partire dal 17 e fino al 26 marzo si spazierà dallo Stabat Mater per antonomasia di Pergolesi a quello del compositore estone Arvo Pärt (probabilmente il più celebre compositore vivente al mondo), dalle marce funebri dei riti della settimana santa ad un ensemble di musica sacra barocca.
Protagonista del primo concerto sarà una produzione del Centro Artistico Musicale “Paolo Grassi” e dell’Associazione musicale Opera Prima” che vede esibirsi gli artisti Angelica Disanto – soprano, Nicolò Balducci – controtenore, Manuel Amati -tenore, Sara Pastine al violino, Francesco Venga alla viola e Ludovica Rana al violoncello.
In programma 2 grandi capolavori: di Ludwig van Beethoven la Serenata n.2 op.8 in re maggiore per trio d’archi e di Arvo Pärt lo Stabat Mater per soprano, controtenore, tenore, violino, viola e violoncello.
Il concerto sarà ospitato all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, suggestivo scenario sacro e architettonico simbolo della nostra città.
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti, senza prenotazione