Si conclude la manifestazione “MUSICA E…STATE A PISTICCI” edizione 2010 con la “Master Class di Clarinetto” laboratorio didattico-strumentale condotto dal docente Maestro Calogero Palermo, musicista di prestigiosa levatura, primo clarinetto dell’orchestra nazionale di Francia, che si realizzerà a Pisticci dal 29 settembre al 1 ottobre 2010.L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Pisticci, dell’Assessorato al Turismo e allo Spettacolo della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e del Conservatorio E. R. Duni di Matera.L’iniziativa ospiterà giovani musicisti desiderosi di approfondire lo studio dello strumento provenienti dai conservatori di Matera, Potenza e di altre regioni d’Italia. Le attività avranno l’obiettivo di favorire la diffusione e la fruizione della cultura musicale e di valorizzare la crescita professionale dei giovani musicisti.
L’ Associazione Musicale Città di Pisticci – afferma il Maestro Mariano Pastore, ideatore della manifestazione – propone costantemente da anni iniziative nell’ambito della cultura musicale e bandistica, consentendo alle nuove generazioni di confrontarsi e di specializzarsi nell’ambito della tecnica strumentale, oltre che offrire occasioni di arricchimento per il nostro territorio.Conclude il responsabile della Associazione – segnalando che, a coronamento della Master Class, ci sarà un saggio conclusivo degli allievi che eseguiranno i brani trattati durante il laboratorio didattico strumentale.Attività già svolte.
L’associazione ha organizzato una serie di concerti al fine di promuovere l’interesse per la musica e la banda in particolare, attraverso l’esibizione di formazioni quali il quartetto di clarinetti, il quartetto di corni, che hanno messo in risalto le qualità timbriche e musicali di questi strumenti che nella banda svolgono un ruolo di fondamentale importanza. Ha organizzato un laboratorio ritmico di percussioni dedicato a bambini di 6-7 anni, e, infine, un concerto della banda con uno strumento solista particolare, sicuramente innovativo: il bandoneon, fisarmonica argentina, che viene facile collegare al grande Astor Piazzola, del quale sono stati eseguiti alcuni dei suoi brani più conosciuti come Oblivion, Addios Nonino, Libertango, oltre a musiche di altri autori.
2 AGOSTO: LABORATORIO RITMICO DI PERCUSSIONI “SUONI D’ARTIFICIO” SAGGIO
PIAZZA UMBERTO I – ORE 21,00 DOCENTE GABRIELE MAGGI
3 AGOSTO: CONCERTO DEL QUARTETTO DI CLARINETTI “LUCANIA QUARTET”
ANDRONE PALAZZO GIANNANTONIO ORE 21,00
4 AGOSTO: CONCERTO DEL QUARTETTO DI CORNI “FOR QUARTET HORN”
PIAZZETTA OSANNALE ORE 21,00
5 AGOSTO: ORCHESTRA DI FIATI E BANDONEON SOLISTA ANTONIO IPPOLITO DIRETTORE MARIANO PASTORE
PIAZZALE CHIESA MADRE ORE 21,00
Mariano Pastore
Associazione Musicale Città di Pisticci