Dalla pubblicazione della notizia sul settimanale People, fare il giro del mondo è stato breve. È ufficiale, Sofia Coppola, regista, sceneggiatrice, attrice, produttrice vitivinicola, figlia di uno dei più grandi registi di tutti i tempi, Francis Ford Coppola, convolerà a nozze con il francese, Thomas Mars, voce dei Phoenix, padre delle piccole Romy (2006) e Cosima (2010), figlie della coppia.
La cerimonia si terrà ad agosto a Bernalda, a Palazzo Margherita, meravigliosa dimora di famiglia recentemente ristrutturata, in cui sono state girate alcune scene del suo ultimo film “Somewhere” vincitore lo scorso anno del Leone d’Oro, alla Mostra del Cinema di Venezia. Sofia aveva già vinto nel 2003 un premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale di “Lost in translation―L’amore tradotto” e sempre con lo stesso film è stata la prima donna americana ad aver ricevuto una nomination come miglior regista all’Oscar.
Una delle poche famiglie cinematografiche che può vantare vincitori di premi Oscar in tre generazioni. Bernalda non è certo stata una scelta casuale, perché è la cittadina che ha dato i natali a nonno Agostino, che nel lontano 1904 raggiunse oltreoceano i fratelli. Molti i nomi vip che potrebbero raggiungere i futuri sposi. C’è da scommettere che Bernalda sarà sotto i riflettori di mezzo mondo. Auguri!
Ilenia Litturi