Gli eventi d’apertura già realizzati sono stati “E che teatro”, una commedia meta-teatrale, che ha portato in scena alcune delle opere di Goldoni e Pirandello, a cura del Teatro Stabile di Salerno, sotto la guida di Ugo Piastrella. L’appuntamento si è tenuto il 18 luglio, alle 21, presso il Castello Torremare di Metaponto. La stessa compagnia porterà di nuovo in scena, l’8 agosto, nella stessa splendida cornice “Il corpo del reato”, classica commedia all’italiana ricca di situazioni esilaranti ed equivoci.
Le commedie continueranno con un omaggio al compianto Gigi De Luca, grande interprete partenopeo scomparso lo scorso maggio. La compagnia “Del Art” porterà in scena un grande classico della commedia napoletana “Miseria e Nobiltà”, tratto dall’omonima opera di Eduardo Scarpetta, e “L’avaro napoletano, libero adattamento dell’opera originale di Molière. I due spettacoli andranno in scena rispettivamente il 28 luglio e il 9 agosto presso il Castello Torremare.
Il cartellone teatrale per la serata del 2 agosto prevede anche la partecipazione del Teatro dei Dioscuri con la messa in scena, presso il citato Castello, di un altro classico napoletano, ovvero “Na campagnata ‘e tre disperate” del grande Antonio Petito, riadattato da Antonio Caponigro e Alessandra Gallotta.
La Rassegna della Pro Loco comprende anche I Libri in riva al mare, uno spazio dedicato alla presentazione di nuove pubblicazioni di autori locali e/o, legati al nostro territorio. Il primo appuntamento fissato in rubrica si è tenuto lo scorso 26 luglio presso la Piazzetta Oasi a Metaponto Lido, dedicato a due libri: “Tradizione spirituale e spirituale e misteri dell’antica Europa” di Cristina Rizzo e “L’intuizione consapevole” di Edoardo Gagliardi. Entrambi esaminano il viaggio alla riscoperta del proprio io interiore. Il primo sul piano spirituale, il secondo su quello filosofico.
Il secondo appuntamento della rubrica, il 25 agosto, vedrà il ritorno di un ospite fisso degli eventi della Pro Loco, il pugliese Riccardo Giorgi, che quest’anno presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo, “Lud e Angela”, un avvincente giallo dai risvolti inaspettati. L’evento si terrà presso lo stabilimento ‘Il sogno del capitano’ a Metaponto Lido. A chiudere la sezione I Libri in riva al Mare sarà la presentazione del libro di Antonio Giambersio “Metaponto. Miti, storia e monumenti della colonia achea”, il 7 settembre presso il Castello Torremare.
“Le attività teatrali e culturali previste nella XXII Rassegna Teatrale e Musicale Estiva 2024,” dice il Prof. Giuseppe Gallo, presidente della Pro Loco Metaponto, “sono rivolte ai turisti, ai cittadini residenti e dei centri vicini, al fine di promuovere la conoscenza e la tutela dell’immenso patrimonio storico-archeologico di Metaponto, che risale al VII sec. a. C. e prosegue fino ad epoca tardo – feudale”.
“Altro obiettivo della Rassegna è la fidelizzazione di appassionati e studiosi, al fine di creare virtuosi flussi culturali ed economici. Il linguaggio, sottolinea ancora Gallo, volutamente legato alla tradizione napoletana, farà rivivere l’antico spirito partenopeo con le sue espressioni tipiche di grande effetto e con la giusta valorizzazione di tutti i linguaggi espressivi”.
Nunziella Qualtieri
Simona Sasso