Ci sono le grandi inchieste che portano la sua firma, quelle che hanno ridefinito i contorni della Storia più recente del nostro Paese, e c’è la vicenda indissolubile dell’uomo e del giornalista nel racconto che Sigfrido Ranucci affida al suo ultimo libro dal titolo “La scelta”, edito da Bompiani (Pagine 324 – Prezzo 20,00 €).
Il libro sarà presentato dall’autore a Matera, sabato 12 ottobre, con inizio alle ore 21:15, al Cineteatro Gerardo Guerrieri in piazza Vittorio Veneto.
Sigfrido Ranucci, giornalista, autore e conduttore dal 2017 di “Report”, in dialogo con la giornalista Nancy Porsia, introdurrà il pubblico alle pagine de “La scelta”.
Un libro in cui, come si legge nella seconda di copertina, “per la prima volta Ranucci racconta il cammino che lo ha condotto sin qui; lo fa scegliendo alcune inchieste fondamentali di cui svela i retroscena, ma anche evocando figure – come suo padre, atleta e finanziere di grande carisma, e il suo maestro Roberto Morrione, fondatore di Rai News 24 – che hanno forgiato in lui la capacità di portare fino in fondo ogni scelta: perché fare giornalismo sul campo significa prendere decisioni che cambiano per sempre il corso delle cose, in senso intimo e collettivo. Da queste pagine emerge l’autoritratto coraggioso di un uomo che, nonostante la pressione costante della realtà nei suoi aspetti più duri, non cede al cinismo, non smette di chiedersi e di chiederci: “Qual è la scelta giusta?”. E di trovare ogni volta la risposta, per rispettare la promessa che lo lega a un pubblico che ha ancora a cuore la legalità e la giustizia sociale”.