Si terrà a Ferrandina, domenica 15 dicembre, la seconda edizione del presepe vivente fantasy, che nasce da un’idea proposta dalla presidente dell’Associazione Passioni e Tradizioni, Carla Casertelli.
“Curo, creo e realizzo questi progetti grazie anche alla partecipazione del gruppo ormai consolidato di figuranti del posto, ma anche di persone, esterne ed Associazioni come Unitre Scanzano Jonico, provenienti da altri paesi della regione”, sottolinea la rappresentane dell’associazione. “L’anno scorso la favola proposta con solo allestimento e personaggi in feltro è stata quella di Alice nel Paese delle Meraviglie, riscuotendo grande successo non solo tra le scolaresche che hanno visitato il presepe, ma anche fra gli adulti. L’obbiettivo è stato quello di raccontare la nascita di Gesù attraverso una fiaba che ogni anno può essere cambiata”.
“Infatti, sottolinea la Casertelli, quest’anno è stata proposto un presepe vivente, che abbiamo intitolato “Fantasy, Luce d’ Oriente”, ispirato alla fiaba orientale di Aladino, i cui luoghi purtroppo sono martoriati da conflitti e guerre devastanti”. “I personaggi principali del presepe sono Aladino, Jasmine e Genio. Saranno questi i portatori di pace ed ognuno di loro avrà un simbolo che lo rappresenterà. Come ad esempio Genio, aggiunge la presidente, sulla cui lampada sarà raffigurata una candela con la luce della pace. Inoltre, con il parroco don Pierdomenico Di Candia accenderemo una candela e pregheremo per essa.
“La luce della nascita possa mettere fine a queste guerre e conflitti. Questo sarà il messaggio che lanceremo quest’anno attraverso la Natività”.
Pino Gallo