La tutela della salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano le priorità assolute del nostro impegno politico. Nello scorso mese di ottobre ho richiesto una visita ispettiva al sito ITREC di Rotondella per valutare lo stato dei lavori ed il rispetto degli standard di sicurezza.
In tale circostanza rivolsi un appello a tutte le forze presenti in Consiglio regionale a lavorare insieme nell’interesse dei cittadini e delle comunità coinvolte, nella convinzione che su problematiche così importanti non debbano esistere differenze di colore politico.
Apprendo, oggi, con soddisfazione la notizia che entro febbraio sarà avviata la bonifica del sito di Trisaia di Rotondella a carico di ENEA e mi auguro che tutte le procedure ed operazioni connesse vengano espletate nella massima trasparenza, e con l’irrinunciabile obiettivo di eliminare definitivamente sia i rischi di inquinamento che qualsiasi remota possibilità di ubicare nell’area ITREC di Rotondella, nelle zone limitrofe o in qualsiasi altro luogo della Basilicata il deposito nazionale delle scorie radioattive.
Diamo atto all’assessora Mongiello dell’impegno profuso in sintonia con l’unanime orientamento politico emerso nella Terza Commissione Consiliare.