Nella mattinata di mercoledì 11 ottobre anche Montescaglioso ha celebrato la “Festa dei nonni – Millepiazze 2018” della Senior Italia FederAnziani organizzata dal Centro Anziani Comunale “San Gioacchino”.
Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, assessorato alle politiche sociali giudato da Francesca Fortunato, la seconda edizione ha visto la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari”, le associazioni Aide , Mondi Lucani, Pro Loco, Asd Team Caveosus, Montescaglioso Volley School 2011 e le associazioni di protezione civile Anpas e Croce Amica.
Il tema dei giochi antichi è stato riproposto anche quest’anno nella bellissima piazza Roma con l’iniziativa “Giocando insieme ai nonni” ed ha visto protagonisti i bambini della scuola primaria. Non solo nonni ma anche genitori hanno potuto fare un salto nel passato e toccare con mano i giochi realizzati dai nonni del centro che li hanno sapientente costruiti.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Francesca Fortunato
Quest’anno non solo il tema del riciclo ma anche la cultura con la presenza di un autore che ai bambini ha voluto raccontare il passato con i suoi valori e le sue esperienze.
I bambini hanno potuto scoprire un modo nuovo di giocare e stare con gli altri. Non sono mancati i canti tradizionali ma anche una merenda sana a base del buon latte fresco offerto da Fattorie Donna Giulia di Atella accompagnato da biscotti dei panifici Sant’Anna e Santa Rita.
Maria Andriulli