Fratellanza e Solidarietà. Questi i valori della Società di Mutuo Soccorso “San Rocco Montescaglioso” fondata nel 1928 a Paterson negli Stati Uniti d’America.
Paterson, ritenuta la culla della rivoluzione industriale americana è chiamata anche “Silk City” (città della seta), per la produzione nella prima metà del ‘900 del rinomato filato. Famosa anche per la produzione della Colt e delle locomotive è stata la destinazione di molti emigranti italiani e lucani.
Sbarcavano a New York e se avevano viaggiato in terza classe venivano mandati in quarantena a Ellis, l’isola delle lacrime.
Paterson necessitava di molta manodopera e fu qui che si stanziò una sempre più grande comunità di emigranti provenienti da Montescaglioso. In breve tempo abitarono un intero quartiere :“twenty fist avenue” ovvero la ventunesima strada di Paterson che dal 2013 è diventata “Montescaglioso Street” proprio per ricordare questa presenza.
In America già dal 1870 erano nate le Società di Mutuo Soccorso, esperienza portata dall’Italia, vere organizzazioni spesso campanilistiche che a fronte di una quota mensile garantivano ai propri associati assistenza medica, un’ indennità in caso di malattia oltre che un aiuto per la ricerca di un alloggio e di un lavoro.
Fù per questi obiettivi ma anche per la necessità di avere un luogo comune dove alimentare tradizioni, lingua e cultura, che 90 anni fa nacque la “San Rocco Montescaglioso”.
A dirla tutta, i documenti originali ci raccontano che c’era già una “San Rocco Montescaglioso” nella cittadina di Fairwiev e che ci fu un episodio, o meglio “una mancanza di rispetto” che creò una spaccatura insanabile determinando una scissione che diede vita alla Società di Paterson . Cinque i montesi (Francesco Venezia, Tommaso Andrisano, Donato Ditaranto, Rocco Morano e Raffaele Motola) che il 14 ottobre del 1928 formalizzarono difronte ad un notaio la nascita della “San Rocco Society”. Da allora è iniziata una storia fatta di tante storie di vita e di fratellanza.
Un luogo per mantenere vivo il legame con la propria terra attraverso “la riproduzione” di luoghi e di tradizioni come la festa di San Rocco con la processione nelle vie di Paterson. La partecipazione al Columbus Day ma soprattutto il rapporto con le logge italiane, con i rappresentanti istituzionali ci testimonia il protagonismo di questi uomini che nel “nuovo mondo” ebbero occasione di crescere culturalmente e socialmente.
Oggi la “San Rocco Society” è ancora viva e attiva lì dove è nata al numero 147-149 di Lewis Strett oggi “Montescaglioso St.” . E’ parte attiva nella Federazione delle associazioni dei Lucani nel Mondo degli Stati Uniti d’America della Regione Basilicata. A guidarla è il neo eletto Angelo Carrozza determinato a portare avanti iniziative e soprattutto a costruire ponti culturali con la Basilicata. Una sessantina i soci oltre alle famiglie che partecipano alle varie iniziative. A giugno scorso attraverso un progetto regionale con un seminario di studio durato due giorni è stato celebrato il 90esimo dell’associazione con mostre, proiezioni e focus sulla sua storia e sull’emigrazione lucana a cura dell’associazione “Mondi Lucani”. La Regione era rappresentata da Luigi Scaglione e la Federazione delle associazioni dal suo Presidente Domenico Pinto. E’ stata l’occasione anche per un riconoscimento ai due soci più anziani: Sario Petrozza e Liborio Masciulli.
Il 21 ottobre prossimo la “San Rocco Society” celebrerà con un momento conviviale e la presenza dell’intera comunità dei montesi anche di terza e quarta generazione i suoi 90 anni a cui parteciparanno istituzioni locali , il sindaco di Montescaglioso e Don Vittorio Martinelli.
Maria Andriulli