Una domenica affollata di gente felice e allegra, variopinta di colori e di umanità. Famiglie con carrozzine di bambini, altri con le loro biciclettine, giovani festanti, signori di mezz’età e coppie di pensionati. Tutti contenti per la ritrovata libertà e per la ripresa della sicurezza post covid hanno ordinatamente preso d’assalto la passeggiata a mare, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.
Una passeggiata rinnovata nel 1985 dal Comune di Bernalda, utilizzando 5 miliardi di lire di risorse europee, che realizzavano l’idea architettonica di godere della bellezza del mare e della spiaggia, osservando dall’alto il magnifico paesaggio offerto dall’azzurro del cielo e dal mare turchino, appena interrotti dalla colore della sabbia finissima e dorata.
Ovviamente tutti soddisfatti gli operatori turistici che hanno registrato il tutto esaurito come in una giornata d’agosto.
“Per la giornata di oggi abbiamo rilevato una grande affluenza di turisti che hanno affollato non tanto la spiaggia, causa il tempo non proprio clemente, ma il lido di Metaponto, dice l’ing. Franco Bia del ristorante l’Oasi. Le strutture di ristorazione hanno segnato il tutto esaurito con tanta gente che aveva la necessità di uscire non per andare in spiaggia, ma proprio per la necessità di passeggiare sul lungomare e respirare un po’ di “aria aperta. Una giornata comunque molto positiva e di buon auspicio per la prossima stagione estiva”
Gli fa eco Franco Benedetto, contitolare del Lido delle Sirene, il quale conferma “che è andata bene la spiaggia sebbene verso le ore 11 si è alzato un venticello freddino che non ha consentito di poter saggiare il benessere di una bella nuotata e di una permanenza sotto gli ombrelloni accarezzati da una temperatura più clemente. Oltre ogni nostra previsione è andata l’affluenza al ristorante, dato che non abbiamo potuto soddisfare le tantissime prenotazioni pervenute. Avendo un locale più ampio avremmo potuto ospitare il triplo dei coperti che abbiamo. Abbiamo avuto anche il piacere di avere come ospite il Console di Malta e consorte, che sono rimasti positivamente colpiti dalla particolare bellezza di Metaponto, mentre gustavano una spremuta delle arance biologiche da me prodotte. Si sono visti anche amici provenienti da Potenza, che sono fra i più affezionati alle nostre spiagge vellutate”.
“Come primo giorno di apertura, dice Andrea Gnoni, titolare Blumen Bad Beach, con ristorante bar e spiaggia, nonostante la variabilità della giornata con tante nuvole e temperatura non proprio calda, mi ritengo soddisfatto. La ristorazione è andata bene con molte prenotazioni. Un ottimo inizio d’estate. Sono molto ottimista”. Anche per Francesco Colucci del lido Nautilus “la giornata di domenica, come si presupponeva, è andata benissimo, molto affollata e piena di gente. Rispettate tutte le norme di sicurezza. Per l’affluenza nel nostro lido siamo rimasti molto soddisfatti”.
“Rimane urgentemente da risolvere il problema degli oltre nove milioni di euro destinati ad opere di mitigazione dell’erosione della spiaggia, dice Franco Fuggiano del lido Ermitage, ma inspiegabilmente fermi alla Regione Basilicata”. Un problema gravissimo che la Gazzetta tratterà nei prossimi giorni.
Pino Gallo