“Una chiusura, quella dei teatri e del mondo della cultura in generale, che ci ha ferito l’anima e, anche per questo, poter riaprire con la musica è per noi motivo di grande gioia”: così ha introdotto la presentazione della prima edizione del Lucania Classica Festival, l’assessore alla Cultura del Comune di Potenza, Stefania D’Ottavio. “Si tratta – ha proseguito l’assessore – di un evento che si realizzerà grazie al lodevole lavoro delle associazioni SMAC e BCS e che ci consentirà di offrire alla Città e agli appassionati di musica una straordinaria occasione per ascoltare giovani talenti e musicisti affermati, nella cornice eccezionale dell’unico teatro storico lucano, il teatro Stabile.
Su palcoscenico ospiteremo ciò che i direttori artistici delle associazioni organizzatrici hanno preparato per questo Festival, ed è a loro in particolare, Valeria Veltro e Raffaele D’Angelo, che va la nostra riconoscenza”. Direttori artistici presenti alla conferenza stampa insieme al consulente artistico dell’Orchestra di Stato del Kazakistan, Marco Schiavo. Quest’ultimo, in collegamento telematico, ha avuto modo di sottolineare “l’entusiasmo che caratterizza questa esperienza e che certamente sarà foriera di ottimi riscontri”. Mentre la Veltro ha evidenziato l’emozione di quanti “costruito questo che vuole essere un rifiorire del nostro teatro”, D’Angelo ha posto l’accento su come “il 50% di chi si esibirà sarà costituito da giovani talenti lucani, che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con artisti di fama nazionale e internazionale, in quello che per loro e per tutti noi rappresenta davvero un sogno. Anche i contenuti relativi agli eventi sono curati da giovani lucani, Paolo Vizzo e Denise Sarah Gigante”.
Nove gli appuntamenti previsti, per i quali sarà possibile ricevere informazioni sulle pagine social e sui siti internet delle associazioni coinvolte, mentre per la prenotazione dei biglietti i numeri telefonici ai quali fare riferimento sono 3465050804 e 3347747072. Sarà il Duo Librando – Salvemini ad aprire il Festival con l’Omaggio a Morricone il 28 maggio. Il 18 giugno diventerà protagonista l’Ottocento viennese col pianoforte di Antonello Alagia. Il 2 luglio sarà la volta della Musica colta popolare mediterranea, interpretata dal Mefitis Quartet. Il 13 luglio il Trio Beethoven, con pianoforte violoncello e clarinetto, percorreranno un viaggio da Beethoven a Kovacs. A pagamento il concerto del Duo Di Bacco Mazzocante che, con Saxstory, si esibirà il 26 luglio. Quattro gli appuntamenti agostani; si apriranno il 4 con il Trio Lanzini che con violino, clarinetto e violoncello proporranno la ‘Musica in salotto fra Vienna, Milano e Napoli.
Il 6 agosto i giovani diventeranno protagonisti nella serata del ‘Lucania Classica Young’ che vedrà l’esibizione di Antonio Garripoli al pianoforte e del Duo Sostakovic (violino e pianoforte). Conclusione affidata a due appuntamenti, anche in questo caso a pagamento, il 10 agosto con la ‘Fantasia notturna’ espressa dalle note del pianoforte di Maurizio Moretta e l’11 agosto con la Kazahk State Chamber Orchestra e, al pianoforte, Maria Rita Panella e Raffaele D’Angelo. “Si è immaginato di organizzare le esibizioni tutte relativamente presto nel corso della serata, così da consentire ai fortunati che assisteranno di godersi in tranquillità gli spettacoli, rispettando le norme anticovid riguardo al rientro nelle proprie residenze. Norme che saranno rigidamente rispettate anche per ingressi e uscite, che saranno separati, nei nostri contenitori culturali, con la misurazione della temperatura con termoscanner, igienizzazione delle mani e controlli delle modalità relative al distanziamento e al come le mascherine vengono indossate, tutto affinché si possano vivere bellissime emozioni, ma sempre in assoluta sicurezza”.