E’ un valido aiuto per orientarsi nell’universo dei social media, da Facebook a Instagram, da TitokTok a YouTube a tanti altri: il libro “Social… mente. Come si formano le idee e l’opinione pubblica, tra rete e social” di Lanfranco Norcini Pala (edizioni San Paolo) verrà presentato dalle Acli venerdì 22 ottobre, alle ore 18, presso la sala convegni dell’Art Restaurant di Potenza.
All’incontro, presieduto dal presidente provinciale delle Acli Emanuele Abbruzzese, interverrà l’autore, che dialogherà con il giornalista Renato Cantore e con il consigliere nazionale del Cta Filippo Pugliese.
Il volume di Norcini Pala, con un gran numero di esempi derivati dall’utilizzo quotidiano, mette in evidenza come la rete sia un enorme e potente sistema di raccolta dati, che vengono utilizzati per profilare gli utenti, esaminare le loro scelte di consumo, indirizzare verso prodotti o servizi.
Questo mercato si alimenta anche con i nostri “acconsento” sulle pagine web che visitiamo, gli account social, le app sullo smartphone, gli acquisti su Amazon, gli spostamenti con Google Maps, le prenotazioni alberghiere su Booking, le serie tv che vediamo su Netflix oltre che con le transazioni con le carte di credito ecc.
Ma gli algoritmi che regolano i meccanismi di funzionamento delle principali piattaforme determinano in maniera significativa anche i processi di costruzione e condivisione delle idee.
L’io-utente diventa il centro di riferimento di un intero sistema di realtà, in cui si muovono solo i suoi interessi, le sue idee, le sue preferenze, i suoi valori.
In questo terreno di coltura crescono rapidamente e facilmente le degenerazioni della rete: fenomeni di post-verità, fake news, hate speech.
Una risposta dell’utente che non vuole essere prigioniero della rete è possibile e Norcini Pala nel suo libro la propone: approcciare il digitale con un pensiero analogico, disvelare i meccanismi di funzionamento dei social media, recuperare la dimensione del confronto e del dialogo tra gli utenti.
Chi desidera partecipare, deve essere in possesso del green pass.