HARMONIEMUSIK è il titolo del nuovo appuntamento dell’Orchestra di Matera e della Basilicata dedicato alla grande musica per orchestra da camera. Il 5 dicembre 2021 a Matera nella Sala Conferenze del Museo Ridola, con protagonista l’ORCHESTRA DI MATERA E DELLA BASILICATA diretta dal M° Pascual Cabanes Fabra (Spagna), nell’ambito della stagione di concerti 2021 Matera Music Festival organizzato dal Lams Matera e dall’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con green pass, inizio concerto ore 20.
Il concerto di domenica 5 dicembre vede protagonista l’ORCHESTRA DI MATERA E DELLA BASILICATA, diretta dal Maestro spagnolo Pascual Cabanes Fabra, in un programma originale e di grande fascino, con l’esecuzione di capolavori dell’Ottocento per orchestra da camera. Il primo brano è una autentica rarità, il Notturno di Felix Mendelssohn, in prima esecuzione in Basilicata, a seguire di Richard Strauss la giovanile Serenata op.7 per 13 strumenti a fiato. Il programma si completa con una splendida composizione di Antonin Dvorak (l’autore della celebre sinfonia “Dal nuovo mondo”: la poderosa Serenata op.44 per fiati, violoncello e contrabbasso, brano ricco e denso che è stabilmente nel repertorio delle più grandi formazioni orchestrali internazionali.
Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo, ha affermato che “ con questo appuntamento continua la nostra stagione di concerti, improntata alla valorizzazione dei musicisti del territorio e dei giovani talenti di tutto il mondo. Protagonista l’Orchestra di Matera e della Basilicata , formata da professionisti e giovani neodiplomati di prevalenza del territorio lucano, riconosciuta e dal Ministero per la Cultura sin dal 2018 (FUS) , e dalla Regione Basilicata. Significativa la presenza del Maestro Cabanes come direttore ospite, in un’ottica di internazionalizzazione e valorizzazione delle attività dell’orchestra, che è anche, con queste iniziative, veicolo di promozione del territorio”.
L’Orchestra di Matera e della Basilicata , promossa e gestita dall’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, è nata con l’obiettivo di offerta occupazione qualificata ai tanti giovani laureati della Basilicata e del Mezzogiorno. E’ una formazione duttile e flessibile nell’organico e nel repertorio, composta da musicisti giovani insieme ad affermati solisti e professionisti in carriera, per la grandissima parte lucani . Negli anni ha partecipato ad eventi di livello nazionale ed internazionale esibendosi anche in diretta Rai Radio Tre. Ha in repertorio programmi sacri, sinfonici, da camera, e si è distinta anche per l’attenzione alla produzione contemporanea. Di rilievo internazionale le attività dell’anno 2019 con le cerimonia di apertura diPlovdiv 2019 , ei concerti “evento” di Matera 2019 con le “prime esecuzioni assolute” di nuove musiche commissionate a Georg Friedrich Haas (considerato “ il più importante compositore del mondo del XXI secolo ”), Nicola Campogrande e Damiano D’Ambrosio, che tanta eco hanno avuto in Italia e nel mondo.