Il giorno 28 dicembre 2012 l’assoc. Culturale “LA PIAZZA” ha incontrato Olimpia Fuina Orioli, madre di Luca Orioli per affiancarla nella richiesta di non archiviare la vicenda giudiziaria di Luca e Marirosa, ovvero i “fidanzatini di Policoro”.
All’evento, tenutosi presso il teatro della Chiesa di S. Lucia, hanno partecipato diverse associazioni.Nella prima parte dell’incontro Mario Dimichino ha spiegato perché l’associazione ha deciso di organizzare questo incontro. “LA PIAZZA” si interessa del caso di Olimpia dall’estate 2007, quando fu organizzato un dibattito a Montescaglioso con le famiglia Claps, Orioli, De Mare e Blasiis.
Nelle ultime settimane ci sono state delle novità importanti nel caso di Olimpia, la più importante delle quali è la richiesta di archiviazione del caso. La signora Olimpia ha dovuto rivolgere un nuovo appello alle associazioni perché questo non avvenga.
L’associazione “LA PIAZZA” ha risposto a questo appello e ha deciso di organizzare un incontro per informare e sensibilizzare il maggior numero di persone e per affiancare la signora Orioli nel suo cammino.Nella seconda parte dell’incontro la signora Olimpia ha ripercorso la sua vicenda giudiziaria, iniziando dal 23 marzo 1988, giorno in cui i due giovani Luca e Marirosa hanno perso la vita.Poi ha messo in evidenza cosa è avvenuto negli anni, fino ad oggi.Nella terza parte sono intervenute le associazioni per illustrare come sia possibile aiutare la signora Olimpia.Per l’associazione Libera sono intervenuti Chicca D’Alessandro, referente per il materano, Annamaria Palermo, presidente regionale, Rosario Gigliotti, componente dell’esecutivo ed il dirigente scolastico Franco De Vincenzis.
Poi ha parlato Antonio Forcillo dei Cittadini Attivi di Bernalda, il prof. Pietro Tamburrano, Pino Passarelli, esponente del comitato SOS costa jonica.In seguito sono intervenute Anna Mappa e Tonia Ambrosecchia, rappresentanti del comitato “NON archiviamo la giustizia”, costituitosi il 5 dicembre per sostenere Olimpia. Tra le associazioni di Montescaglioso era presente Paolo Gallipoli, presidente dell’ass. Antiracket di Montescaglioso.Diversi gli interventi dal pubblico: Don Domenico Monaciello, a cui è stato rivolto un ringraziamento per aver messo a disposizione il teatro, Carlo Gaudiano e Fausta Ribezzo. Tutti hanno invitato Olimpia a continuare a chiedere giustizia e ad andare avanti nel suo difficile cammino.
Un ringraziamento particolare va a Rocky Oliva e Domenico Tafuni dell’ass. “La piazza”, per aver curato la parte tecnica del convegno.
Mario Dimichino