Tutto pronto per il concerto degli Extraliscio con l’Orchestra della Magna Grecia, in programma venerdi 21 gennaio alle ore 21.00 all’Auditorium “Cava del Sole” di Matera.
Nell’occasione, l’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta dal Maestro Roberto Molinelli, che condivide con gli Extraliscio un rapporto di stima e amicizia, avendo guidato l’orchestra degli Extraliscio in occasione del 71° Festival di Sanremo.
Gli Extraliscio sono l’eclettico gruppo guidato dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara, prodotto da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali, motore inesauribile di arte e cultura, fondatrice e Direttrice de La nave di Teseo Editore e del Festival Internazionale La Milanesiana.
Per l’occasione, gli Extraliscio hanno arrangiato i loro brani in una nuova veste, creando un ulteriore cortocircuito tra la tradizione della musica romagnola, la tradizione della musica sinfonica e l’elettronica per un live che ricco e unico.
«Nella mia attività di musicista – ha detto Mirco Mariani, durante una prova con l’orchestra Magna Grecia – una volta entrato a far parte degli Extraliscio, avevo due desideri: far conoscere il liscio fuori dall’Italia ed eseguire questa musica con cinquanta professori d’orchestra. Con tutto il rispetto per il Festival di Sanremo e quanti vi hanno partecipato e partecipano, la rassegna musicale italiana più popolare non è mai stata fra i miei principali obiettivi. Al contrario, per uno come me impegnato per tanti anni nella ricerca dei suoni, mettere insieme la classicità di un’orchestra sinfonica e il suono del liscio credo possa rappresentare qualcosa di memorabile. Diretti, poi, da Roberto Molinelli, uno dei direttori dell’ICO Magna Grecia, e con il quale siamo entrati subito in perfetta sintonia, renderà tutto più straordinario. Grazie all’Orchestra avverto forte la sensazione che sta per iniziare una
«Il liscio nasce – ha aggiunto Mariani – dalla nostra terra, la Romagna. Senti questa musica e avverti il profumo della nostra campagna; hai la sensazione di volare fra le nuvole e le stelle, vivi la poesia declamata dai film di Fellini; lo spirito lieve del “patacca” romagnolo che parte dalla musica leggera per proseguire con musica di sostanza, fino a scatenare una sorta di bipolarità: con l’Orchestra della Magna Grecia daremo vita a qualcosa di eterno, vogliamo restituire a questa musica quello che nel tempo le hanno tolto».
Il concerto degli Extraliscio è il settimo appuntamento della stagione 2021/2022 dell’Orchestra della Magna Grecia, realizzato in collaborazione con il Comune di Matera, insieme con Ministero della Cultura, Regione Basilicata e l’Auditorium Cava del Sole.