Una rinnovata amicizia, che va oltre lo scambio di culture, questo è il risultato dell’incontro tra la Big Band Boesel e i musicisti di alcune realtà musicali di Montescaglioso quali l’Orchestra di Fiati “Rocco D’Ambrosio”, il LAMS e l’Associazione Artistico Culturale “Quelli che la…Musica”
Una piazza Roma, quella di Montescaglioso, affollata di gente ha accolto i 52 giovanissimi musicisti della Big Band di Boesel che si sono esibiti in un repertorio di musica pop, leggera e jazz che ha entusiasmato il pubblico. Il M° Oliver Thoben, ha diretto i giovani musicisti, che sono studenti in corsi di musica nei conservatori, ma anche semplici appassionati di musica. Durante la serata il pubblico è stato protagonista insieme alla Big Band che più volte si è esibita tra gli spettatori che li ha accolti con grande calore. La Big Band Boesel nei giorni scorsi si era già esibita anche a Metaponto e Bernalda Nel corso dei vari interventi è stato sottolineata l’importanza della presenza della Big Band, un evento dal valore musicale e promozionale, strettamente legato alle affermazioni colte dalla Banda R. D’Ambrosio di Montescaglioso all’Euro MusikTage di Bosel.
L’iniziativa rende ancora più forte il legame tra la cittadina tedesca e il comune montese, una ospitalità reciproca testimoniata dalla presenza dei musicisti nelle famiglie di Montescaglioso e, in piccola parte, a Pomarico e Bernalda, come avvenuto in occasione delle visite dei montesi in Germania. Nelle parole di Cosimo Pompeo la proposta di un gemellaggio culturale e istituzionale da attuare tra i comuni di Montescaglioso e Bosel e tra la provincia di Matera ed il circondario di Cloppenburg. Il vice Sindaco Zito ha espresso il parere favorevole ad un positivo scambio di esperienze e condivisione di valori, annunciando che sarà fatto omaggio alla Big Band Bosel di un manufatto della tradizione artigianale montese. L’assessore provinciale Garbellano ha sottolineato come non sia mai stato interrotto il legame tra le due comunità, affermando l’importanza di aprirsi verso altre realtà. Il M° Giovanni Pompeo ha poi aggiunto che Montescaglioso è stata invitata a partecipare, in qualità di ospite d’eccezione, alla 50^ edizione dell’ Euro Musik Tage di Bosel, in programma nel settembre 2011.
Maria Andriulli