Montescaglioso – A circa un mese dall’inizio delle manifestazioni per la 53° edizione del carnevale montese , sabato 10 dicembre, nella sala giunta del Comune di Montescaglioso, si è proceduto all’apertura delle buste contenenti i bozzetti dei carri allegorici in cartapesta.
L’organizzazione del carnevale montese, è a cura dell’associazione di Promozione Sociale ‘’Carnevale Montese’’ guidata da Franco Salluce, in collaborazione con l’amministrazione comunale, l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Franco e l’assessore alla cultura Maddalena Ditaranto.
La giuria di esperti, composta dalla prof.ssa Antonella Stigliano, dal prof. Mariano Morano e dal presidente della Pro Loco locale Nicola Franco, ha esaminato i tre plichi pervenuti entro la data prevista dall’avviso pubblico.Erano presenti i rappresentanti di alcune associazioni montesi, un rappresentante del Gal Bradanica e la stampa locale. Il primo plico esaminato è stato presentato dal gruppo ‘’Monte in Progress’’, vincitore della precedente edizione del carnevale montese. Titolo del bozzetto: ‘’Tra mari e monti ora faremo i conti’’; un titolo che riassume in chiave satirica la situazione politica attuale e la crisi mondiale.Il secondo plico esaminato è stato presentato dall’artista locale Vito Lospinuso con un bozzetto dal titolo ‘’Magna Grecia, Magna Magna’’. Uno spaccato storico-politico dalla Magna Grecia ad oggi.
Il terzo plico esaminato, è risultato regolare in tutta la sua documentazione, il tema proposto è la politica dei giorni nostri.Tra le novità di quest’anno, la partecipazione alla sfilata dei carri allegorici, dell’Istituto Comprensivo ‘’Palazzo-Salinari’’ di Montescaglioso. Il carro sarà realizzato con delle scenografie in cartapesta e avrà dei figuranti in costume. La scuola, partecipa fuori concorso e l’opera sarà realizzata dai ragazzi delle scuole medie in collaborazione con i cartapestai dell’associazione di promozione sociale ‘’Carnevale Montese’’.Oltre ai partecipanti in gara, per i premi in denaro, sfilerà anche il carro realizzato dall’associazione ‘’Carnevale Montese’’ .In una dichiarazione, l’assessore alle politiche giovanili Cosimo Franco, ha espresso tutta la soddisfazione per l’organizzazione della 53° edizione del ‘’Carnevale Montese’’. Una organizzazione, – ha detto- attenta al rispetto delle regole, mirata alla crescita di un evento importante in termini di presenze turistiche, ma soprattutto che guarda alla formazione dei giovani, per fare della cartapesta non solo un’eccellenza montese ma anche un’occasione per creare posti di lavoro e realizzare la Scuola della Cartapesta.
Maria Andriulli