Montescaglioso – Come annunciato dall’associazione di Promozione Sociale Carnevale Montese, è stata inaugurata e aperta al pubblico, la mostra fotografica permanente ‘’Il Carnevale Montese nella storia … dal Capo Zaccaro ad oggi’’ posta nei locali dell’abbazia Benedettina di Montescaglioso.
Ad avere l’onore di tagliare il nastro inaugurale, è stato il sindaco della città di Montescaglioso, Giuseppe Silvaggi. Erano presenti i rappresentanti dell’associazione Carnevale Montese e gli assessori Ditaranto Maddalena e Franco Cosimo.La mostra permanente dedicata al carnevale montese contiene più di cento immagini fotografiche, per lo più messe a disposizione dalla famiglia Zaccaro di Montescaglioso. Oltre alle fotografie sono esposti i bozzetti dei carri allegorici in concorso per l’edizione 2012 ed alcuni manufatti in cartapesta. Le fotografie, sono la testimonianza di un Carnevale Montese che si appresta a celebrare la 53° edizione e che soprattutto negli ultimi anni si è guadagnato un posto di primissimo piano nelle manifestazioni carnascialesche della Basilicata. Gli scatti offrono al visitatore un viaggio nel passato che riesce a svelare volti noti, ma celati dalle maschere, sollecita i ricordi dell’infanzia, fa ritrovare vecchi amici. Ricordi insomma, ma anche la testimonianza di una tradizione che è cresciuta. Protagonista indiscusso della mostra è Francesco Zaccaro, scomparso da alcuni anni.
Il Capo Zaccaro, come era solitamente chiamato, è il personaggio chiave, è colui che ha il merito di aver sostenuto il carnevale montese negli ultimi decenni, colui che ha spianato la strada alle precedenti amministrazioni che in questi anni hanno investito in modo decisivo in idee e risorse. Rimane un solo rammarico: che ‘’Capo Zaccaro’’ non abbia potuto vedere quanto il suo Carnevale Montese è diventato importante.
Maria Andriulli