Una cestistica Athena club in formazione rimaneggiata per coach Lino Santarcangelo che per l’occasione deve schierare in campo tanti giovanissimi alla prima esperienza in un campionato over come Alessio Scaramuzzo,Lacanfora Domenico Lomonaco Pietro e Scaramuzzo e tra i quali diversi atleti della squadra under 16 alla prima convocazione in assoluto che comunque si sono adattati in un contesto che gli servirà per il futuro. Gara non facile per la Cestistica Athena club che e’ arrivata al Palagalilei con soli tre giocatori d’esperienza come Vincenzo Zito ,Leo Matera nuovo rinforzo in casa Athenina e di Michele Delilla.
I primi due quarti hanno da subito solcato le differenze tra i due roster con i padroni di casa al completo e in serata con una percentuale altissima al tiro. Nel terzo parziale il monologo bernaldese si è addirittura ampliato con i giovani montesi che non hanno saputo contrapporsi a livello tattico e fisico alle sfuriate rossoblù con i ragazzi della città dell’ Abbazia che a tratti hanno mostrato un palleggio fluido e quindi di esprimersi con maggiore convinzione solo a tratti che comunque non è bastato per non subire un pesante passivo del 93- 37 finale .
Venerdì 25 i montesi saranno impegnati in un altro derby contro i materani della Virtus nel difficile compito di trovare i primi due punti stagionali dopo 7 partite . Palla a due alle ore 20 presso il palazzetto dello sport “Karol Wojtyla”
Il commento di coach Lino Santarcangelo.” È stata una partita sulla falsa riga di quella di Matera. Abbiamo giocato con metà squadra con under 18 c’era solo Vincenzo Zito e Leo Matera come veterani. Loro giocando in casa hanno fatto 20 tiri dalla lunga distanza con percentuali altissime. A noi troppa inesperienza e poca cattiveria. Hanno giocato tutti per fare esperienza. Ripeto 5 ragazzi non hanno mai fatto un campionato e quindi per noi e un punto di partenza per il futuro. Stiamo costruendo“.
A pochi minuti dalla palla a due del derby, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di basket Csen, società , giocatori e tifosi delle due squadre hanno colorato il pala Galilei con palloncini e bandiere. Tutto questo con i colori giallo e blu della bandiera ucraina . Un messaggio di grande solidarietà verso un popolo falcidiato dal conflitto con le truppe russe.
Raffaele Capobianco