Davanti a un “Comunale” con una buona cornice di pubblico: cinquecentocinquanta spettatori con una rappresentanza melfitana pari ad una cinquantina di ospiti. La partita porta in dote anche un bellissimo gesto di rispetto e sportivita’ da parte dei tifosi ospiti che hanno pulito le gradinate così come l’avevano trovate .
Stessa iniziativa adottata anche dalla società melfitana, che ripulisce lo spogliatoio, un bel gesto di rispetto e civiltà.
Montescaglioso e Melfi impattano uno a uno nel match clou di eccellenza, un pareggio che non cambia la classifica : i “ falchi ” rimangono sempre in terza posizione con quattro punti di vantaggio sulla formazione di Destino che però deve recuperare una gara.
Il Montescaglioso ha controllato la maggior parte della partita e forse avrebbe meritato qualcosa in più per la grande mole di gioco e di occasioni. L’infortunio di Gambuzza dopo 10 minuti ha pesato nell’ottica della partita. Il Melfi presentatosi con una rosa ridotta, ha saputo controbattere con i suoi uomini più forti in attacco ed in mezzo al campo ,creando qualche occasione , in particolare la traversa sullo zero a zero, ed ha saputo reagire al vantaggio montese con una prodezza balistica nel momento clou della partita con il suo numero 10 Luka Sindic.
Il primo tempo si è aperto con il possesso palla per il Montescaglioso che ha aperto la partita in fase di pressing per cercare di mettere subito in difficoltà i gialloverdi
Al 5’ prima occasione per i montesi con Bongermino che dal limite tira centralmente verso la rete ma il portiere para a terra. Al 11′ deve dare forfait Raffaele Gambuzza per un problema muscolare ,al suo posto entra Manelli con Burdo che arretra in difesa. Al 16′ ancora Montescaglioso questa volta con Amodio, che da posizione leggermente defilata da fuori area, prende la parte alta della traversa.
Intorno al 20′ prima occasione per il Melfi con Sindic. Angolo del serbo e incornata di Suriano che si stampa sulla traversa. Al 27’ nuova occasione per il Montescaglioso, Pennacchia tra i migliori in campo, si esibisce con un bel tiro a giro che esce di pochissimo alla destra del portiere. Alla mezz’ora altra occasionissima per i ragazzi della città dell’Abbazia nuovamente con un imprendibile Pennacchia, che servito da un lancio millimetrico di Logrieco, serve un cross al bacio in piena area di rigore con la palla che finisce di poco fuori porta dopo una deviazione a pochi passi dalla porta . Un minuto dopo sempre in area melfitana una mischia favorisce Manelli il cui tiro da dentro l’area piccola finisce fuori . Primo tempo che si chiude con un risultato in parità che non premia la grande mole di occasioni dei padroni di casa .
La ripresa si apre con il Montescaglioso che fa sempre la partita con un Melfi invece molto guardingo pronto ad aproffitare degli spazi con i suoi veloci attaccanti. Al 1’ Manelli ancora protagonista si fa vedere con un’azione caparbia e di forza con l’estremo ospite che deve superare per salvare la propria porta con una parata a terra con palla all’angolino. Gli ospiti reagiscono arrivando in area montese diverse volte ma venengono fermati dall’attenta difesa comandata da Pizzoleo, che chiude ogni varco ergendosi ad un vero e proprio muro, ripartendo in più di un occasione palla a piede. Al 10’ gli sforzi dei montesi,vengono premiati con Manelli che di testa, dopo un calcio d’angolo di Sisalli, anticipa tutti mettendo la sfera dentro,che dopo essere carambolata sul palo alla sinistra del numero uno gialloverde s’insacca in rete. Gol del vantaggio del Montescaglioso che viene festeggiato sotto la gremita gradinata. La reazione melfitana non tarda ad arrivare al 16′ i gialloverdi si fanno percolosi con Periale che stoppa la palla con il petto e tira verso la porta il cui tiro va fuori di poco. Al 17’ Sindic si mette in proprio con un tiro dai 30 metri finito sotto l’incrocio per l’1-1. Partita molto tirata e godibile tra due squadre che si allungano molto per cercare il varco giusto. Il Montescaglioso protesta su alcune segnalazioni del guardalinee.
Intorno alla mezz’ora il Melfi si salva per il rotto della cuffia, sbilanciato in avanti , si fa sorprendere da una palla di Logrieco nella metà campo federiciana con Bongermino che prima salta tutti in velocità , compreso il portiere, arrivando a tirare in porta il cui tiro viene ribattuto sulla linea da Maiorino che salva il Melfi dalla sconfitta. Il Montescaglioso ci prova fino alla fine andando vicino al gol in più di una occasione con la palla che non riesce ad entrare in rete. Quasi allo scadere arrivano delle timide proteste del Montescaglioso dopo un calcio di punizione di Logrieco carambolato sulla mano di un difensore ma l’arbitro sorvola. Nei quattro minuti di recupero non succede più nulla con il Melfi che rimane in quarta posizione a -4 con una partita in meno e Montescaglioso che rimane in terza posizione.
Montescaglioso Calcio – A.S.Melfi 1-1
MONTESCAGLIOSO: Cifarelli A; Gambuzza ( al 11′ pt. Manelli) ,Pizzoleo,Pizzolei,Pennacchia,Burdo, Amodio, (al 35′ st. Serio), Logrieco, Ladogana (al 40′ st. Leccese) Sisalli, Bongermino. A disp. Cifarelli S; Andrulli,Simone,Quattromini,Forte,Serio, Forcillo,Manelli,Leccese. All. Giacomo Marasciulo.
MELFI: Natale,Miglionico,Pace,Capezzuto,Lamorte,Maiorino,Periale,Juwara, Di Senso, Sindic,Suriano. A disp. Nappo, Barbetta, Danese,Parrini,Falanga,Piazzolla, Canadà,Potenza, Della Luna . All .Andrea Destino
ARBITRO: Marvulli di Matera ( Di Leo – Catino)
MARCATORI: Al 10′ st. Manelli (MO) al 17′ st. Sindic ( ME)
Note: Amm. Lamorte,Di Senso, Miglionico (ME) Sisalli, Pizzolei, Leccese, Logrieco (MO)
Spett.550 ,con 50 unità provenienti da Melfi
Raffaele Capobianco