“Ieri mattina si è svolta l’Assemblea permanente dello Spettacolo della Basilicata che comprende gran parte degli operatori lucani dello spettacolo e della cultura”.
Nel darne notizia Dina Sileo, consigliere delegato alla cultura afferma che “il sistema culturale lucano è chiamato a ristrutturarsi secondo nuovi presupposti che tengano in considerazione il mutamento dello scenario globale e le risorse del PNNR. Il bando Borghi, infatti, traccia una chiara geografia dei luoghi palcoscenico delle attività multidisciplinari culturali e non solo”.
“La crisi pandemica – continua Sileo – ha palesato le fragilità di un settore frammentato che necessita di una visione sistemica anche in termini di norme e provvedimenti. È per perseguire questa direzione che ho lavorato alla stesura del Testo Unico della Cultura, una legge che non solo racchiude tutte le norme del settore ma introduce importanti novità tra le quali anche quelle emerse dai vari confronti avuti con gli operatori culturali. L’auspicio è che approdi in aula quanto prima”.
“Durante l’incontro – conclude Sileo – ho ribadito agli operatori la mia totale disponibilità al dialogo e al confronto, oltre che a farmi portavoce con il Presidente Bardi delle loro istanze”.