<<Siamo lieti di apprendere che il Presidente Mattarella, su proposta del Ministero per gli Affari Esteri, ha conferito al nostro concittadino, dottor Francesco Agoglia, l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia>>.
Ne dà notizia il sindaco di Satriano di Lucania, Umberto Vita.
<<L’onorificenza – riferisce il Sindaco – sarà consegnata il 2 giugno, nell’ambito delle manifestazioni previste in occasione della Festa della Repubblica, presso la sede del Consolato di Rio de Janeiro. Il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia – continua Vita – è riservato agli Italiani che vivono all’estero e viene conferito a coloro che si sono particolarmente distinti nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l’Italia ed il Paese di adozione>>.
<<Il dottor Francesco Agoglia – continua il primo cittadino – nato a Savoia di Lucania in provincia di Potenza e cresciuto a Satriano di Lucania è un affermato professionista in Brasile, dove ha lavorato come medico epato-gastroenterologo presso l’Ospedale Italiano di Rio de Janeiro. È stato altresì Presidente del “Gruppo del fegato”, associazione che raggruppa i medici epato-gastroenterologi dello Stato di Rio de Janeiro ed anche presidente ed animatore dell’Associazione dei “Satrianesi e della Valle del Melandro” che raggruppa parte dei lucani residenti a Rio de Janeiro>>.
<<A nome mio personale, di tutta l’amministrazione comunale e della cittadinanza – conclude Vita – porgo le più sincere congratulazioni per i traguardi professionali raggiunti da Francesco Agoglia e le più vive felicitazioni per l’importante onorificenza conseguita>>.